Con il briefing degli equipaggi ha preso ufficialmente il via l’edizione 2017-18 del Campionato Invernale del Ponente; presso la discoteca Aegua nel Marina di Varazze il Presidente del Varazze Club Nautico, a nome dei quattro circoli che compongono quest’anno il Comitato organizzatore, oltre al VCN, il Club Nautico Celle, la LNI Savona e il Club Nautico Marina di Genova Aeroporto, ha dato il benvenuto agli equipaggi delle 39 imbarcazioni iscritte nelle categorie ORC, IRC e Gran Crociera; rispettivamente gli iscritti in ORC sono 23, nove dei quali concorrono anche in IRC, mentre i Gran Crociera sono 16.

Come ormai tradizione degli ultimi anni il Campionato si articola in due fasi, la 44Autumn, che terminerà il 3 dicembre, e la 44Winter, che si svolgerà fra gennaio e febbraio. A questa seconda fase parteciperanno anche i J/70 con classifica separata in tempo reale. Il Presidente del VCN Marcella Ercoli ha sottolineato il contributo fornito quest’anno al Campionato dai Comuni di Celle Ligure e Varazze; per quest’ultimo era presente l’Assessore allo Sport Luigi Pierfederici, che dando il benvenuto ai regatanti ha sottolineato l’importanza della manifestazione per la città. Liliana Molin Pradel, responsabile marketing del Marina di Varazze, ha evidenziato come quest’anno la fase di organizzazione si sia svolta in piena sintonia fra il Marina e il Comitato, e ha poi fornito alcune indicazioni logistico-organizzative ai regatanti. Le previste condizioni meteo-marine avverse previste hanno impedito a BonaFide, imbarcazione del 1899 vincitrice della prima Medaglia d’Oro olimpica nel 1900 a Parigi, di essere presente a Varazze. Fabio Formento, lo skipper di Bona Fide, “nato” velisticamente al Varazze Club Nautico, ha portato i saluti dell’armatore promettendo la presenza della prestigiosa imbarcazione in una prossima occasione.

Si è passati quindi all’illustrazione dei punti salienti delle Istruzioni di Regata da parte del Presidente del Comitato, Roberto Goinavi e del Presidente del Comitato delle Proteste Enrico Pilla.

Spazio quindi agli sponsor, Quantum Sails, Raymarine, BeeBad e Rolecha, quindi il buffet, offerto da Verde Mandarino. A supportare il Campionato anche il Bar Boma e le Ceramiche il Tondo.

Purtroppo i campanelli d’allarme risuonati nei giorni precedenti circa le condizioni meteo della domenica erano ben fondati, e dopo una notte di vento, pioggia e fulmini, la mattinata vedeva un mare burrascoso sul quale galleggiavano i detriti portati dai fiumi. Lo stesso poteva dirsi dello specchio d’acqua del Marina di Varazze. Mentre l’acqua continuava a scendere copiosa e le onde frangevano contro le dighe, il vento era di fatto scomparso. Inevitabile la decisione del Comitato di Regata, che annullava la prima regata del Campionato 2017-18 di prima mattina, in modo da limitare al massimo i disagi per gli equipaggi. Appuntamento fra due settimane, sperando in condizioni più favorevoli.