Niente pioggia nonostante le previsioni del tempo per sabato 6 febbraio fossero decisamente sfavorevoli. Tutti in mare alle 10:00, con un vento da 330° sui sette nodi alla partenza, che ha permesso al Comitato di Regata di iniziare le procedure alle 10:39, dando la partenza alla flotta dei Crociera-Regata alle 10:49 e a quella dei Gran Crociera dieci minuti più tardi. Entrambe le categorie hanno regatato sul percorso n. 2, portando a termine il percorso completo, ossia tre giri per i Regata-Crociera e due per i Gran Crociera. Vento instabile, specie verso la fine della regata, con salti di direzione e cambi d’intensità. Nei Crociera-Regata primo in tempo reale Robi e 14 in due ore e dieci circa, seguito da Spirit of Nerina e Obsession. In tempo compensato nella classifica ORC primo Spirit of Nerina seguito da Controcorrente e Andromeda. In IRC primo Spirit of Nerina davanti a Robi e 14 e Controcorrente.

Fra i Gran Crociera primo al traguardo Outsider in un’ora e cinquanta minuti circa, seguito da Padawan e Sora Lella. In tempo compensato posizioni rimescolate fra le stesse tre imbarcazioni, con Outsider davanti a Sora Lella e Padawan.

Date le previsioni “bagnate”, tutti sotto la rotonda all’ingresso del porto, compreso uno dei nostri sponsor più affezionati, Rolecha con i suoi indumenti e le sue borse prodotte con le vele usate. Grande pastasciuttata offerta dal Bar Boma, che anche in questa stagione ha rifocillato regatanti, giuria e organizzatori. Alla pasta si è aggiunta anche la sangria, che ha preceduto l’estrazione dei premi, dopo il saluto di Liliana Molin Pradel a nome del Marina di Varazze. Dopo la distribuzione delle cinture offerte da One Sail, che ha messo in palio anche un paio di occhiali andati all’equipaggio di SeaBubble, è toccato alle due macchine da caffè offerte da De Longhi. La mano della dimostratrice della società ha dovuto estrarre diversi biglietti data l’assenza di alcuni partecipanti, e alla fine le macchine sono andate agli equipaggi di Escape e di PKBoo. Stesso problema per l’assegnazione delle telecamere notturne FLIR offerte da Raymarine; alcuni equipaggi si mangeranno le mani per non aver risposto alla chiamata, sicuramente non quelli di Lullaby e Adrenalina.

Manca una sola prova alla fine della 44Winter e del Campionato Invernale del Ponente, ma le previsioni per domenica 7 sono pessime. Mai disperare. Quindi appuntamento per tutti in Marina di Varazze per domattina, sperando che i meteorologi abbiano sbagliato anche questa volta.